Iter amministrativo


ITER AMMINISTRATIVO


 

In Valle d'Aosta la Struttura regionale competente della gestione dei procedimenti relativi alla bonifica dei siti contaminati, ai sensi della parte quarta, titolo V, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e ss.mm.ii., è la Struttura Attività estrattive, rifiuti e tutela delle acque del Dipartimento Ambiente dell'Assessorato Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente.

Uno dei principali strumenti per la gestione di tali procedimenti è la conferenza dei servizi, che rappresenta la sede all'interno della quale  vengono forniti i pareri in merito ai documenti presentati (piano della caratterizzazione, analisi di rischio, progetto di bonifica/messa in sicurezza permanente, piano di monitoraggio, ecc.) e vengono, in generale, prese le decisioni principali relative ai procedimenti. Alla conferenza dei servizi sono convocate le Strutture, gli Enti ed i cittadini a vario titolo interessati dal procedimento.

Per gli Enti Pubblici, la documentazione oggetto di conferenza dei servizi è pubbicata on-line, in un'area riervata, accessibile al link sotto riportato:

 

Nel corso dell'iter relativo ai procedimenti di bonifica, in seguito all'emissione di parere positivo da parte della conferenza dei servizi, il Dirigente della Struttura competente formalizza quanto stabilito dalla conferenza attraverso un provvedimento dirigenziale.

Tutti i provvedimenti dirigenziali sono pubblicati on-line sul sito regionale, sono consultabili e scaricabili:

 



Torna su