INCONTRI SUL GREEN PUBLIC PROCUREMENT (Acquisti Pubblici Verdi)
Verrès 28 marzo 2012
Aosta 29 marzo 2012
Nell’ambito del “Programma triennale di azioni volte alla riduzione e prevenzione dei rifiuti”, nel mese di marzo 2012, l’Assessorato territorio e ambiente, nel pieno rispetto dei criteri del libero mercato e della concorrenza, ha promosso le politiche di GPP per creare i presupposti affinché le imprese aventi unità locali sul territorio regionale possano rispondere adeguatamente ed in modo proattivo a questa nuova sfida. A seguito del “workshop” del 25 ottobre 2011, ad Aosta, ove sono state presentate alcune buone pratiche condotte in altre regioni, successivamente è stato costituito dall’Assessorato Territorio e Ambiente un apposito Tavolo Tecnico, a cui partecipano Arpa Valle d’Aosta, Comune di Aosta, Confindustria, Attiva srl - Chambre Valdôtaine e Celva.
Questa collaborazione ha dato i primi frutti così che la Direzione Attività economali e assicurazioni, dell’Assessorato Regionale Bilancio, Finanze e Patrimonio ha bandito una procedura di gara per l’acquisto della fornitura annuale di carta ecologica per fax, fotocopiatori e stampanti laser ad alta tiratura ad uso del Centro Stampa e degli uffici dell’Amministrazione regionale (70.000 risme in formato A4 e A3, valore stimato < 200.000 euro). La peculiarità di questa procedura è proprio nell’aggettivo “ECOLOGICA”.
La Regione ha infatti deciso, coerentemente con quelle che sono le indicazioni europee e nazionali, di richiedere delle caratteristiche di eco-compatibilità della carta.
Le caratteristiche fanno riferimento ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’acquisto di carte in risme, approvati con il DM del 12 ottobre 2009 e definiti nell’ambito del “Piano di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione” adottato con il Decreto Interministeriale dell'11 aprile 2008: tali criteri sono stati specificati per la carta vergine in risme e per la carta riciclata in risme.
I criteri stabiliti dalla Regione sono riferiti alla fornitura di carta vergine (non prodotta da fibre riciclate) e di carta riciclata.
Per la prima tipologia i criteri inseriti garantiscono che la carta sia prodotta con fibre di provenienza legale e sbiancata senza l'uso di sostanze a base di cloro.
Per la seconda tipologia i criteri inseriti garantiscono che la carta è costituita per il 100% da fibre riciclate e sbiancata senza l'uso di sostanze a base di cloro.
Inoltre, sono stati effettuati due incontri con Comuni e Comunità montane programmati per:
- il 28 marzo 2012 a Verrès, presso la sala manifestazioni “Le Murasse” della Comunità Montana Evançon
- il 29 marzo 2012 ad Aosta, presso la sala del Consorzio BIM, sita in piazza Narbonne.
Gli incontri hanno previsto l’illustrazione dei temi seguenti:
• presentazione sintetica del GPP e del relativo quadro normativo;
• obiettivi e contenuti dell’Azione sul GPP prevista nell’ambito del Programma triennale;
• modalità pratiche di attuazione delle politiche di GPP;
• esempi di documentazione tecnico-amministrativa (bandi e capitolati);
• modalità di supporto e monitoraggio.