DIFFUSIONE STRUMENTI OPERATIVI GREEN PUBLIC PROCUREMENT (Acquisti Pubblici Verdi) E MONITORAGGIO ATTRAVERSO OSSERVATORIO CONTRATTI PUBBLICI REGIONALE
Nell’ambito del “Programma triennale di azioni volte alla riduzione e prevenzione dei rifiuti”, nel mese di marzo 2012, approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 1695 in data 15 luglio 2011, l’Assessorato Territorio e Ambiente, ha attuato di una specifica azione riguardante il tema degli acquisti pubblici verdi - Green Public Procurement (GPP).
Relativamente all’azione di cui sopra, sono state realizzate specifiche attività quali:
- lo svolgimento di un “workshop” tematico nel mese di ottobre 2011 ad Aosta;
- l’organizzazione di due incontri informativi con gli Enti locali del territorio valdostano (marzo 2012);
- l’attivazione di uno specifico Tavolo Tecnico al quale partecipano, oltre al CELVA, l’ARPA Valle d’Aosta, il Comune di Aosta, Confindustria, Attiva srl – Chambre Valdôtaine;
- il supporto ad alcuni appalti realizzati per rispondere ai requisiti dei GPP indetti dall’ARPA e dall’Economato regionale.
Sulla base del lavoro svolto, è stato predisposto uno strumento operativo, chiamato “boîte à outils”, a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni, quale supporto per attuare una politica di acquisti verdi, contenente:
- un inquadramento della tematica dei GPP nel contesto normativo europeo e nazionale;
- suggerimenti pratici sulle modalità per attivare una strategia di acquisti pubblici verdi a livello locale;
- informazioni generali sulle modalità di gestione di un appalto pubblico secondo la logica del GPP;
- indicazioni sulle modalità di definizione dei requisiti verdi, sulla selezione di fornitori, di prestatori di servizi e di appaltatori e sulle clausole di esecuzione di un appalto;
- modalità per l’attivazione di un monitoraggio dell’attuazione degli acquisti verdi;
- allegati tecnici contenenti documentazione esemplificativa a supporto della redazione di appalti ecocompatibili, quali:
* Allegato 1: carta da fibre vergini in risme e carta da fibre riciclate in risme;
* Allegato 2: arredi per interni;
* Allegato 3: attrezzature elettriche ed elettroniche: PC portatili e PC da tavolo;
* Allegato 4: attrezzature elettriche ed elettroniche: apparecchiature multifunzione, fotocopiatrici, stampanti;
* Allegato 5: veicoli adibiti a trasporto su strada;
* Allegato 6: servizi di ristorazione collettiva e servizi di fornitura di derrate alimentari;
* Allegato 7: servizi di pulizia e prodotti per l’igiene.
I documenti della “boîte à outils”, resi disponibili sul sito istituzionale della Regione sono stati diffusi attraverso apposita comunicazione agli enti locali della Regione, per la loro diffusione e utilizzo.
Al fine di monitorare l’impiego e l’attuazione degli Acquisiti Pubblici Verdi nelle procedure d’appalto da parte delle Pubbliche amministrazioni che rispettano criteri di sostenibilità ambientale, l’Assessorato territorio e ambiente ha richiesto alla struttura regionale competente di prevedere nell’applicativo INVA per la gestione delle schede dell’Osservatorio regionale (scheda bando/gara o scheda di aggiudicazione procedura) un’evidenza obbligatoria che connoti gli appalti che applicano criteri di GPP.
Tale modifica all’applicativo è stata resa operativa dall’ufficio Osservatorio Contratti Pubblici con decorrenza dal 29 aprile 2013.