Quando
scuola e montagna si incontrano
La montagne pour l'école
Dicembre
2002
Chers
lecteurs / Léquipe pédagogique
Présentation
de Dino Viérin et Ennio Pastoret
Presentazione
di Luciano Caveri
Un
ecosistema grandioso e fragile / Augusta Vittoria
Cerutti
Quale
scuola per i nostri giovani? / Vally Lettry
Alcune riflessioni intorno al rapporto
che lega la scuola valdostana al suo territorio: quale limpianto
normativo, quali i saperi per coltivare il senso di appartenenza alla
comunità dei nostri ragazzi.
Le Mont Blanc apprivoisé / Erik
Décamp
La grande aventure de la montagne permet aux
enfants de se découvrir des capacités nouvelles et de jouir dune
satisfaction à la hauteur du défi lancé pour surmonter les difficultés
rencontrées.
Una
scelta di libertà negli anni del nazifascismo - Uomini, popoli, montagne
/ Paolo Momigliano Levi
Uomini del XX
secolo che hanno creduto nella validità del loro impegno in seno alla
società e che hanno condiviso una stessa autentica passione per la montagna.
Territorio
come laboratorio didattico / Flaminia Montanari
Il territorio di montagna può essere inteso
come un vero e proprio laboratorio didattico potenziale perché ci offre
una ricchezza eccezionale di opportunità educative, sfruttabili da ogni
ordine di scuola e con larghissime possibilità di collegamento alle tradizionali
" materie scolastiche ".
La
montagna, appartenenza territoriale e identità / Stefania
Luisito
Una ricerca svolta nelle
scuole, a Cogne, a Champorcher e ad Aosta durante i primi giorni della.s.
20022003, ci rivela le peculiarità del legame che i ragazzi hanno
con il territorio montano.
Pas de murs pour lécole de Lashkargah Goz /
Bernard Doménech
Il faut dabord établir les cartes pour
pouvoir situer un village de montagne et ses écoliers dans une région
reculée du Pakistan. La multitude des langues parlées y rend nécessaire
un efficace système de communication verbale.
Veun
co te insèmbio a no / Geneviève Crippa
Un buon esempio di raccordo scuola-territorio
e di allegro incontro tra generazioni.
Quando
scuola e montagna s'incontrano / Annalisa Bovio -
Roberta Rollandin
Nella scuola elementare di Gignod la
collaborazione tra scuola ed operatori della montagna è sfociata nella
progettazione, nella gestione e nella realizzazione del progetto "Conoscere
la montagna". Numerose attività didattiche e un libro per non dare
per scontata la montagna, ma imparare a conoscerla e a viverla sempre
di più.
Fai
conoscenza con Aymavilles! / Maria Emma Carlin -
Manuela Gorrex - Valentina Termite
Il concorso nazionale promosso dal FAI ha visto
la partecipazione di 1600 classi elementari per un totale di 32.000 alunni.
La scuola elementare di Aymavilles, comune di media montagna, si è classificata
al terzo posto. Ancora unoccasione per celebrare lAnno internazionale
delle montagne.
Natura in tutti i sensi / Donato
Arcaro
Che cosa significa, per i nostri alunni,
esplorare e sperimentare la natura con i cinque sensi? Lesperienza
di un accompagnatore della natura ci testimonia la difficoltà crescente
delle nuove generazioni di avere una conoscenza diretta dellambiente
in cui vivono.
Quand
les sciences vont à la montagne / Véronique Dyen
Un projet pédagogique ministériel permet aux enseignants
des écoles rurales de profiter dun soutien pédagogique multiforme
favorisant la rupture de lisolement des maîtres et des élèves.
Caccia
al paesaggio / Cristina De La Pierre
Esplorare il paesaggio alpino con il gioco,
per capire. I bambini della scuola elementare di La Salle sono stati coinvolti
in una caccia al tesoro per riflettere sui cambiamenti avvenuti nel paesaggio
che li circonda. Un tentativo di considerare il territorio patrimonio
culturale.
Espace
vécu et orientation / Anna Laurent
Un cheminement pédagogique destiné à affiner
chez les élèves la perception de lespace vécu pour leur permettre
de mieux sorienter. Un projet cohérent avec la programmation annuelle
qui peut aisément sortir des murs de l'école et être présenté lors de
manifestations publiques telles que la Journée de la Francophonie
Lassù, più vicini al cielo / Paolo
Chiaberto - Linda Janin
La passione per le stelle può nascere in montagna.
E qui, infatti, che lemozione suscitata dalle stelle in un
cielo notturno può essere più forte e motivare alla conoscenza perché
se si guarda davvero il cielo, i movimenti dei corpi celesti appaiono
tuttaltro che scontati.
Un
insegnante in più: la guida alpina / Paolo Pieroni
Da dieci anni la cooperativa interguide
interviene nelle scuole organizzando escursioni, corsi di arrampicata
contagiando studenti e insegnanti con la passione per la montagna.
Pax
Linguis et la civilisation Walser / Viviana Abate
- Anna Bioley - Luciana Caneparo - Franco Cossard - Anna Galliano
Mieux connaître les richesses de la réalité
locale pour aborder la dimension européenne par le biais du plurilinguisme,
dans une optique douverture et de solidarité. Un projet pilote effectué
pendant lannée scolaire 2001 2002.
Intervista
a Enrico Camanni
Intervista
a Abele Blanc
Une
institutrice pas comme les autres / Rosanna Gorris
À Vanda Favre
La scuola che non c'è più / Viviana
Lettry
Entrare nel passato in punta di piedi,
senza dare giudizi, una quotidianità legata alle piccole cose. Non è nostalgia
per il tempo che non cè più, è il confrontarsi con ciò che non si
è potuto conoscere.
A
mio padre / Giovanna Sampietro
L'École
à la maison / Anne Marie Röhken
Uniche
davvero! / Margherita Angeli
La testimonianza di uninsegnante
della scuola di alta montagna di Valgrisenche, che ha anche svolto la
funzione di collaboratore didattico delle scuole uniche di montagna.
Quattordici
folletti nella scuola di Ayas / Grazia Franciosi
Nel racconto di uninsegnante "venuta dal mare",
una testimonianza particolare.
IXe
Forum transfrontalier de l'éducation - "Montagnes : obstacles ou
traits d'union ? " / Léonard Morand
Una montagna di
libri, riviste, canti e siti / Stefania
Vigna
|