link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Quando scuola e montagna si incontrano
La montagne pour l'école

Dicembre 2002

Chers lecteurs / L’équipe pédagogique

Présentation de Dino Viérin et Ennio Pastoret

Presentazione di Luciano Caveri

Un ecosistema grandioso e fragile / Augusta Vittoria Cerutti

Quale scuola per i nostri giovani? / Vally Lettry
Alcune riflessioni intorno al rapporto che lega la scuola valdostana al suo territorio: quale l’impianto normativo, quali i saperi per coltivare il senso di appartenenza alla comunità dei nostri ragazzi.

Le Mont Blanc apprivoisé / Erik Décamp
La grande aventure de la montagne permet aux enfants de se découvrir des capacités nouvelles et de jouir d’une satisfaction à la hauteur du défi lancé pour surmonter les difficultés rencontrées.

Una scelta di libertà negli anni del nazifascismo - Uomini, popoli, montagne / Paolo Momigliano Levi
Uomini del XX secolo che hanno creduto nella validità del loro impegno in seno alla società e che hanno condiviso una stessa autentica passione per la montagna.

Territorio come laboratorio didattico / Flaminia Montanari
Il territorio di montagna può essere inteso come un vero e proprio laboratorio didattico potenziale perché ci offre una ricchezza eccezionale di opportunità educative, sfruttabili da ogni ordine di scuola e con larghissime possibilità di collegamento alle tradizionali " materie scolastiche ".

La montagna, appartenenza territoriale e identità / Stefania Luisito
Una ricerca svolta nelle scuole, a Cogne, a Champorcher e ad Aosta durante i primi giorni dell’a.s. 2002–2003, ci rivela le peculiarità del legame che i ragazzi hanno con il territorio montano.

Pas de murs pour l’école de Lashkargah Goz / Bernard Doménech
Il faut d’abord établir les cartes pour pouvoir situer un village de montagne et ses écoliers dans une région reculée du Pakistan. La multitude des langues parlées y rend nécessaire un efficace système de communication verbale.

Veun co te insèmbio a no / Geneviève Crippa
Un buon esempio di raccordo scuola-territorio e di allegro incontro tra generazioni.

Quando scuola e montagna s'incontrano / Annalisa Bovio - Roberta Rollandin
Nella scuola elementare di Gignod la collaborazione tra scuola ed operatori della montagna è sfociata nella progettazione, nella gestione e nella realizzazione del progetto "Conoscere la montagna". Numerose attività didattiche e un libro per non dare per scontata la montagna, ma imparare a conoscerla e a viverla sempre di più.

Fai conoscenza con Aymavilles! / Maria Emma Carlin - Manuela Gorrex - Valentina Termite
Il concorso nazionale promosso dal FAI ha visto la partecipazione di 1600 classi elementari per un totale di 32.000 alunni. La scuola elementare di Aymavilles, comune di media montagna, si è classificata al terzo posto. Ancora un’occasione per celebrare l’Anno internazionale delle montagne.

Natura in tutti i sensi / Donato Arcaro
Che cosa significa, per i nostri alunni, esplorare e sperimentare la natura con i cinque sensi? L’esperienza di un accompagnatore della natura ci testimonia la difficoltà crescente delle nuove generazioni di avere una conoscenza diretta dell’ambiente in cui vivono.

Quand les sciences vont à la montagne / Véronique Dyen
Un projet pédagogique ministériel permet aux enseignants des écoles rurales de profiter d’un soutien pédagogique multiforme favorisant la rupture de l’isolement des maîtres et des élèves.

Caccia al paesaggio / Cristina De La Pierre
Esplorare il paesaggio alpino con il gioco, per capire. I bambini della scuola elementare di La Salle sono stati coinvolti in una caccia al tesoro per riflettere sui cambiamenti avvenuti nel paesaggio che li circonda. Un tentativo di considerare il territorio patrimonio culturale.

Espace vécu et orientation / Anna Laurent
Un cheminement pédagogique destiné à affiner chez les élèves la perception de l’espace vécu pour leur permettre de mieux s’orienter. Un projet cohérent avec la programmation annuelle qui peut aisément sortir des murs de l'école et être présenté lors de manifestations publiques telles que la Journée de la Francophonie…

Lassù, più vicini al cielo / Paolo Chiaberto - Linda Janin
La passione per le stelle può nascere in montagna. E’ qui, infatti, che l’emozione suscitata dalle stelle in un cielo notturno può essere più forte e motivare alla conoscenza perché se si guarda davvero il cielo, i movimenti dei corpi celesti appaiono tutt’altro che scontati.

Un insegnante in più: la guida alpina / Paolo Pieroni
Da dieci anni la cooperativa interguide interviene nelle scuole organizzando escursioni, corsi di arrampicata contagiando studenti e insegnanti con la passione per la montagna.

Pax Linguis et la civilisation Walser / Viviana Abate - Anna Bioley - Luciana Caneparo - Franco Cossard - Anna Galliano
Mieux connaître les richesses de la réalité locale pour aborder la dimension européenne par le biais du plurilinguisme, dans une optique d’ouverture et de solidarité. Un projet pilote effectué pendant l’année scolaire 2001 – 2002.

Intervista a Enrico Camanni

Intervista a Abele Blanc

Une institutrice pas comme les autres / Rosanna Gorris
À Vanda Favre

La scuola che non c'è più / Viviana Lettry
Entrare nel passato in punta di piedi, senza dare giudizi, una quotidianità legata alle piccole cose. Non è nostalgia per il tempo che non c’è più, è il confrontarsi con ciò che non si è potuto conoscere.

A mio padre / Giovanna Sampietro

L'École à la maison / Anne Marie Röhken

Uniche davvero! / Margherita Angeli
La testimonianza di un’insegnante della scuola di alta montagna di Valgrisenche, che ha anche svolto la funzione di collaboratore didattico delle scuole uniche di montagna.

Quattordici folletti nella scuola di Ayas / Grazia Franciosi
Nel racconto
di un’insegnante "venuta dal mare", una testimonianza particolare.

IXe Forum transfrontalier de l'éducation - "Montagnes : obstacles ou traits d'union ? " / Léonard Morand

Una montagna di… libri, riviste, canti e siti / Stefania Vigna

 

couriel