AKIS - Sistema di conoscenza e innovazione in agricoltura

AKIS è l’acronimo inglese che indica il SISTEMA DI CONOSCENZE E INNOVAZIONE in ambito agricolo. Il sistema AKIS è definito come una combinazione di flussi organizzativi e di conoscenze tra persone, organizzazioni e istituzioni che utilizzano e producono conoscenza nel settore dell’agricoltura e in quelli correlati.

Il sistema AKIS è quindi un complesso di soggetti, pubblici e privati, e di strumenti di accompagnamento ai 9 obiettivi specifici individuati dall’art. 6 del regolamento 2115, infatti persegue l’OBIETTIVO TRASVERSALE di ammodernamento dell’agricoltura e delle zone rurali, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazione e digitalizzazione nell’agricoltura e nelle zone rurali e incoraggiandone l’utilizzo da parte degli agricoltori, attraverso un migliore accesso alla ricerca, all’innovazione, allo scambio di conoscenze e alla formazione.

In linea generale, le sfide che il sistema AKIS deve affrontare, rilevate sia a livello nazionale che regionale, sono sintetizzabili nella difficoltà di coordinamento fra i soggetti e la scarsa e poco fluida diffusione delle innovazioni e dei servizi di supporto alle imprese/territori, nonché la difficoltà nel rilevare i fabbisogni di consulenza, formazione, innovazione delle imprese agricole, agroalimentari e forestali, con particolare riferimento alle piccole e microimprese.

Il capitolo 8 del PSP (Piano strategico della PAC 23/27) è dedicato all’AKIS e ne elenca gli obiettivi:

  • Promuovere coordinamento nell’azione AKIS tra enti e istituzioni
  • Promuovere raccolta e diffusione delle informazioni e delle conoscenze a favore, soprattutto delle micro e piccole imprese
  • Alzare il livello dell’informazione e formazione, anche con metodi formativi diversi, con attenzione a giovani e donne in particolare
  • Promuovere l’uso di metodi innovativi per migliorare lo sviluppo delle aziende (produttivo, economico, sociale)
  • Promuovere la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica per semplificare e migliorare la gestione aziendale
  • Coinvolgere le imprese nello sviluppo di strumenti di innovazione di utilità per le aziende

Il sistema AKIS permette un confronto tecnico fra tutti i soggetti operanti a livello regionale che, a vario titolo, erogano servizi a favore del settore agro-alimentare e forestale valdostano, al fine di strutturare, nel corso della programmazione 2023/27, un’offerta completa, sinergica e complementare per quanto attiene alla formazione, informazione, consulenza, innovazione, ricerca e sperimentazione a supporto delle imprese agricole, alimentari e forestali regionali.

Il panorama delle figure coinvolte nelle attività formative a livello regionale è ampio e qualificato. Tutti i soggetti sono stati coinvolti nella costituzione di un Comitato di Coordinamento AKIS regionale, come previsto al capitolo 8 del Piano strategico PAC. Il suddetto Coordinamento sarà presieduto dalla struttura regionale competente e dovrà, quindi, agire per rilevare fabbisogni ambito agricolo, forestale, ambientale, gerarchizzare e condividere le tematiche da affrontare, interagendo anche con altri fondi (FESR, FSE), cioè coordinare la definizione e l’attuazione delle politiche per l’innovazione e la conoscenza.

Sarà, inoltre, istituito un Coordinamento AKIS nazionale del quale faranno parte i responsabili dei Coordinamenti AKIS regionali, le istituzioni nazionali competenti (Ministero dell’università e della ricerca, Ministero della sanità, Ministero dell’ambiente), gli enti e soggetti nazionali dei servizi riferibili all’AKIS. Il Coordinamento nazionale sarà presieduto dal MIPAAF e avrà il compito di fare sintesi delle strategie regionali.

Interventi AKIS attivati a livello regionale

SRH01 - Erogazione servizi di consulenza

Soddisfa le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e contribuisce a diffondere le innovazioni sviluppate tramite progetti di ricerca e sviluppo, tenendo conto delle pratiche agronomiche e zootecniche esistenti, anche per quanto riguarda la fornitura di beni pubblici.

SRH02 - Formazione dei consulenti

L’intervento è finalizzato al miglioramento dei servizi di consulenza aziendale attraverso la crescita e la condivisione delle conoscenze e delle competenze professionali e al miglioramento delle relazioni tra attori dell’AKIS, anche quelli che operano all’interno della Pubblica amministrazione, promuovendo attività di informazione, formazione e scambi di esperienze professionali.

SRH03 - Azioni formative rivolte agli addetti del settore agricolo, forestale e dei territori rurali

L’intervento sostiene la formazione e l’aggiornamento professionale dei soggetti destinatari, anche in sinergia tra di loro, attraverso attività di gruppo e individuali quali corsi, visite aziendali, sessioni pratiche, scambi di esperienze professionali, coaching, tutoraggio, stage, ecc.

SRH06 - Servizi di back office per l'AKIS

L’intervento ha il fine di fornire informazioni e supporti specialistici per i consulenti e gli altri attori dell’AKIS in materia, ad esempio, di: uso delle risorse naturali (acqua, suolo, aria); eventi atmosferici e cambiamenti climatici; problemi connessi ai settori zootecnico, forestale e alle produzioni vegetali (inclusa la loro difesa); condizioni dei mercati; gestione dell’impresa.

Inoltre, per la cooperazione saranno attivati gli interventi:

SRG08 - Sostegno ad azioni pilota e di collaudo dell'innovazione

L’intervento è finalizzato a facilitare l’incontro e la creazione di azioni di collaborazione formalmente costituite tra gli operatori del settore agroalimentare e forestale e gli attori dell’AKIS per la realizzazione di progetti di sviluppo, collaudo e adozione dell’innovazione.

SRG09 - Cooperazione per azioni di supporto all'innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare

L’intervento sostiene la creazione di partenariati per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, che dovranno offrire risposte sistemiche alle esigenze/problemi delle imprese e dei territori rurali.

 



Retour en haut