link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

La scuola che vorrei per mio figlio
Les parents et l'école

settembre 2006

Chers lecteurs / L'équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Le mieux est l'ennemi du bien / Philippe Perrenoud
Que conseiller aux parents pour faire face aux éventuelles difficultés scolaires de leurs enfants ?

Dieci pagine per dieci genitori / AAVV

La normalità di due "mestieri" complessi / Raffaella Sanguineti
Una lettura misurata e attenta degli interventi dei genitori alla ricerca di elementi di comprensione che facilitino la relazione tra scuola e famiglia

Il ruolo dei genitori nella scuola / Attilio Milani
Gli anni '70 hanno segnato l'apertura della scuola alle famiglie. Da allora, il ruolo dei genitori nell'istituzione si è progressivamente affermato, superando lo stretto livello degli organi collegiali

Des conditions pour une coopération / Guy Lavrilleux
Depuis toujours, on affirme que la coopération entre enseignants et parents est une clé pour la réussite scolaire des jeunes. Pourtant, au-delà d'une reconnaissance mutuelle formelle (au sein d'instances participatives : conseil de classe, conseil d'administration, etc.), force est de constater que trop souvent encore les pratiques des uns et des autres, dans le secondaire, ne se rencontrent guère

Les familles, une ressource pour l'école / Danielle Bonneton
Les mille et une façons de faire circuler la communication entre l’école et les familles et de mettre sur pied une collaboration féconde.

Il sostegno alle famiglie problematiche/ Anna Maria Cerise
Le politiche sociali e gli interventi giudiziari a favore dei minori in grande difficoltà in Valle d'Aosta.

Un rapporto alla ricerca di equilibri/ Raimondo Donzel
Priviliegiare la dimensione sociale oppure quella individuale; favorire finalità legate alla formazione del cittadino nella società democratica oppure più prosaicamente economiche? Sono queste le scelte che il dialogo tra scuola e famiglia deve portare a chiarire.

Sans attendre Godot / Pietro Nato - Lorella Martino - Stefania Paoloni
In alcune località della Valle, gruppi di genitori prendono l'iniziativa e si organizzano tra di loro, sfrutttando le opportunità offerte dall''articolo 20 della Legge Regionale n. 44 del 1998.

Testimoni priviliegiati / Rosetta Bertolin - Germano Dionisi - Rosy Tadiello
Una commissione composta da docenti e genitori ha predisposto e coordinato con il supporto dell'IRRE-VDA, l'elaborazione di un metodo appropriato per l'autovalutazione di istituto.

Uno spazio magico / Silvia Ambroggio - Lorenza Scarpante - Valentina Lodi
Incontri serali tra genitori, a scuola, per parlare delle difficoltà di rapporto con i figli e condividere sensi di inadeguatezza e possibili soluzioni.

La famiglia competente / Cinzia Cestaro
Per prevenire il disagio e la dispersione scolastica, la Comunità montana "Valdigne Mont Blanc" ha attivato un programma di sostegno alla genitorialità.

C'est aussi l'affaire des parents / Carla Pession

Una rete di competenze / Marina Pompameo
Gli operatori della Comunità Montana Evançon uniscono le forze che operano nel sociale per fornire una risposta coordinata al disagion giovanile..

Un trinagolo a quattro lati / Rosario Colosimo
La figura dell'operatore di sostegno può rappresentare la cerniera tra la scuola e la famiglia purché i ruoli siano ben definiti..

Per non perdersi nel futuro / Donatella Corti
Un'attività di orientamento al Regina Maria Adelaide

Lorsque le parent paraît / Barbara Wahl
Les réflexions d’une mère-professeur, à propos des traditionnelles rencontres parents-profs.

La mia scuola ideale / Serena Del Vecchio

Per mio figlio / Antonella Dallou

Archeo-didattica / Filippo Sergi

À propos de la citoyenneté / Sara Musi
Per gli studenti le Olimpiadi di filosofia rappresentano una grande occasione di approfondimento e di confronto. Ecco il testo con il quale l’autrice vi ha partecipato.

Discutendo d'Europa / Angela Ginestri - Francesca Cimino De Sanctis - Elena Boschini

Lo spettacolo della chimica / Susanna Occhipinti
Come sostenere l’insegnamento-apprendimento dei saperi scientifici proponendo attività di promozione, progettazione e supporto alle scuole.

Un museo senza polvere / Raffaella Lucianaz

Concorso letterario "Scrivere con Gioia" in memoria di Alberta Sarti / l'Equipe Pédagogique

Éducation et Sociétés Plurilingues n° 20 - juin 2006 / Gabrielle Varro

Insieme per vivere e crescere / Stefania Vigna

 

couriel