Alle
radici dell'innovazione
Les trois L Lire, Lire, Lire
aprile
2007
Chers
lecteurs / L'équipe pédagogique
Éditorial
/ Giovanna Sampietro
Fausse
question / Barbara Wahl
Comment amener les élèves à
la lecture ? Fausse question
L'armadio in corridoio
/ Carla Ida Salviati
Ha ancora un ruolo nella scuola la biblioteca
scolastica? L’autrice ne traccia un profilo e ne individua le potenzialità
per permettere al libro di non venire soppiantato da elettronica e indifferenza.
Il
corpo che legge / Yahis Martari
Come
riusciamo a leggere ad alta voce, quali meccanismi sottende la lettura?
Ecco alcune tracce interpretative che possono offrire piste di lavoro.
A
ciascuno il suo / Karen Faustini
Siete convinti che si legga in un solo modo?
Nulla di meno esatto! L’autrice ci accompagna in un universo di
modi di leggere differenti legati alla diversabilità di ogni lettore.
Effetti collaterali / Liliana
Pomi
La lettura ad alta voce al bambino in età
prescolare si è dimostrata uno strumento per ampliare le potenzialità
di apprendimento dei bambini e di promozione della salute.
Au royaume de
la BD / Jean Auquier
Condividere emozioni / Agnese
Canale Clapetto - Nadia Stevenin - Patrizia Trenta
La crescita nelle proprie competenze lessicali
e semantiche passa anche attraverso le emozioni che si provano e si condividono
leggendo.
Quand on ne sait pas encore lire
/ Valérie Delamotte
Plusieurs propositions complémentaires
pour prendre les enfants par la main et les guider vers l’écrit
et la lecture.
Una magia che funziona / Patrizia
Pavese - Monica Rancet
Un’esperienza di lettura ad alta voce
per arricchire il vocabolario, la forma e la capacità espressiva.
Dai, che parte la storia /
Mariella Herera - Giorgio Fragiacomo
Percorsi per allenare la fantasia, per conoscere:
per leggere.
Come la Nutella / Liliana
Breuvé
Come invogliare alla lettura adolescenti inquieti
o meglio diffonderne il virus nella scuola secondaria.
Leggiamo, per piacere / Marina
Fassio - Claudio Morandini
Consapevoli che non è possibile imporre
una passione, ma solo coltivarla e che per stimolare l'interesse per la
lettura vale tutto o quasi, possiamo provare ad adottare alcune strategie.
Ali per la vita
interiore / Clara Denarier
Où suis-je ? / AA.VV.
Impressioni di un lettore privilegiato
/ Tullio Omezzoli
La Biblioteca di Aosta: gratuità, prodigalità,
prodigiosità.
Au service de la communauté
/ L'équipe
Interview de M. Joseph Rivolin, directeur du
Système Valdôtain des Bibliothèques.
Innamorarsi di un libro / Fulvio
Vergnani
Nasce un rapporto nuovo, meno ingessato, più
sentimentale tra scuola e biblioteca.
Una realtà, mille scoperte
/ Iole Vauthier
Scoprire il mondo, un altro mondo, con gli occhi
di un libro. Un obiettivo ambizioso, ma efficientemente percorso con una
serie di attività di lettura.
Segni e sogni / Monica Granier
È uno sguardo duplice quello che propone
Monica ai bambini che frequentano la sua biblioteca: uno sulle parole
e uno sulla fantasia.
Anni di letture / Stefanina
Vigna
Il progetto di promozione del libro e della
lettura realizzato dalla Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di
Aosta: tante storie lette ad alta voce e tanto divertimento.
Lettre à
L'école valdôtaine / Erich Avondet
Cambiare per conservare / Elio
Reinotti
Riscoprire i maestri di una volta può
aiutare a leggere la realtà di una scuola che cambia pelle a velocità
inusitate.
Passiamo al futuro / Sergio
Bosonetto
È possibile riutilizzare le tecniche
di un tempo nella scuola attuale rivisitandole e adattandole? Riflessioni
e proposte.
Chez nous : un brin de Vallée
d'Aoste / Marie Claire Chaberge
Du début du XXe siècle, jusqu'aux
années quatre-vingt, des générations d’écoliers
valdôtains ont appris avec Chez
Nous : des manuels de lecture, de morale, de géographie et
d’histoire qui sont entrés de plein droit dans l'histoire
de l’École valdôtaine.
Une revue pour l'école
valdôtaine / Geneviève Crippa
Un rappel du chemin parcouru par notre revue
depuis sa naissance jusqu’à nos jours où elle couvre
maintenant tous les niveaux de l’école valdôtaine,
de la maternelle à l’université.
La scuola mercantile Rial /
Laura Bassi Guindani - Milena Clemente Neck-Peccoz
Viste le condizioni morfologiche del territorio
regionale, attraverso le scuole di villaggio, la Valle d’Aosta ha
sviluppato nei secoli un ricco tessuto scolastico: l’esempio della
Scuola mercantile Rial di Chaschtal, a Gressoney.
Marine, ottobre 1725 / L'équipe
E lasciateli leggere! / A cura
di Stefania Vigna
|